Ci sono soldi in rete (1) ?

Avevo promesso di trattare l’argomento “come fare soldi in rete” e mantengo questa promessa. Inizio con questo articolo la categoria “soldi in rete” che vedete sulla colonna destra (almeno per ora).

Parliamo dunque di come fare soldi in rete e quale maniera migliore se non un’immagine che vale 1000 parole ?

Squidoo payout luglio 2007

Traduco per chi non capisse l’inglese: In luglio ho guadagnato 3.28 dollari grazie a squidoo. Possono sembrare una inezia, ma sono la dimostrazione che ho guadagnato dei soldi parlando di… ma perchè togliere la sorpresa ? Scopritelo!

Ma in sostanza che cosè Squidoo? Si tratta di un sito dove le persone parlano di qualcosa di cui hanno una certa “comprensione”. E’ nato da un’idea di quel geniaccio di Seth Godin ,ovvero che “tutti siamo esperti in qualcosa! Raccolta di figurine, fumetti americani, cucina thailandese ? Se abbiamo un’esperienza di prima mano, c’è sicuramente qualcuno che condivide questa nostra passione. E quel qualcuno può cercare su internet argomenti di comune interesse, arrivare sulla nostra “pagina” e dire “cavoli, questo non lo sapevo!”.

Ovvio che prima di fare questo bisogna avere un sito, fare le pagine, conoscere l’html, ecc.. Squidoo, fa saltare questi passaggi. E’ una piattaforma che consente di mettere per iscritto la propria creatività  e le proprie esperienze. A questo punto la vostra domanda che rimbalza per la testa è:

Dov’è il business ?

Squidoo mette a disposizione una infrastruttura dove piazzare i propri testi e integra nella pagina delle pubblicità . Una parte di quelle pubblicità  diventa un profitto per il sistema e parte di questi profitti vengono rigirati all’autore che ha generato gli introiti. In più è possibile suggerire degli articoli di amazon ai lettori dei propri articoli (un pò come se recensissi un libro e dicessi “compralo su amazon”) e anche su queste vendite generate si ottiene un profitto.

Ma non farei prima a fare in autonomia, perchè dare una parte dei soldi a Squidoo ?

Se vi siete posti questa domanda, è una giusta osservazione. La risposta è “no ci vuole più tempo”, squidoo è un modo istantaneo per generare un profitto. Posso scrivere di quello che voglio, non devo imparare linguaggi strani o tecnologie aliene: scrivo, compilo dei moduli, aggiungo delle immagini. Il sistema è davvero semplice da imparare a usare e vi mette in condizione di creare i contenuti e di pubblicizzarli senza troppe problematiche.

Nelle settimane che verranno vedremo come realizzare un “qualcosa” che effettivamente vi metta in condizione di produrre del reddito in autonomia, ma per ora iniziate in maniera “soft” 🙂

Effettivamente per iniziare a usare squido ci vuole davvero poco: il mio consiglio è quello di crearvi un account (è gratis!), e iniziare a scrivere alcune pagine (definite lens). La lingua principale di squidoo è l’inglese, ma non preoccupatevi potete anche usare l’italiano! Anzi, avrete meno concorrenti 🙂
Ma iniziate a porvi questa domanda: c’è un argomento di cui potete scrivere almeno 4 paragrafi, con una certa autorità  ? Se la risposta è Si, fate una prova e poi fatemi vedere le lens create 🙂