Owen Wilson (non) è morto, ma il sole24 ore ingoia la bufala!

In questi minuti si è diffusa a macchia d’olio la notizia che Owen Wilson, attore comico notissimo sarebbe morto in un incidente di snowboard. Il problema è che non è vero 😀

Il "Coccodrillo" del sole24 ore dedicato a Owen Wilson

Ci casca pure la wikipedia!

Anche la Wikipedia ingoia la bufala!

Di che si tratta dunque ?

Uno scherzo crudele ? Non proprio e non solamente: si tratta di un sito che immettendo nell’url un nome e cognome, “fabbrica” una notizia tragica di un incidente sulla neve!

per esempio:

La morte di Giuseppe Garibaldi avvenne sullo snowboard.

Anche Cossiga decise in segreto di farla finita nello stesso modo.

Morale:

Verificare le fonti sempre!!! Evitare toni scandalistici pensando che i social media abbiano sempre ragione: in genere più l’attendibilità dei social media è inversamente proporzionale al numero di persone direttamente coinvolte. Tante Persone = più attendibili. (es: terremoto, attentato, rivoluzione, inondazione, maremoto, meteoriti). Poche o una persona coinvolta = Da verificare con cura.

E cari redattori di testate: smettete di considerare il web come carta stampata. Sono bytes, elettroni, quanti di informazione. Non è sbagliato dire “stiamo controllando la veridicità” e poi dopo mezz’ora cancellare e pubblicare un aggiornamento: è il web. E’ mutevole. Viene via facilmente, basta sfregare un poco e premere il tasto “backspace”.

CHI SONO IO ?

Andrea “Gareth Jax” Scarpetta, Consulente Seo e Social media per le aziende. Questo ve lo scrivo se siete arrivati per la prima volta su questo blog, che tipicamente tratta di cose personali o sciocchezzuole. Seguendo il link arrivate al sito della mia professione 🙂

15 replies on “Owen Wilson (non) è morto, ma il sole24 ore ingoia la bufala!”

  1. Pingback: gareth jax
  2. Pingback: gareth jax
  3. Pingback: gareth jax
  4. Pingback: Luca Silva
  5. Pingback: Domenico Candili
  6. Pingback: Tin Hang Liu
  7. Pingback: Alessandra Manz
  8. Pingback: Bilingue Per Gioco
  9. “Ci casca pure la wikipedia!”

    Vorrei fare una precisazione, non è stata Wikipedia a ‘cascarci’ visto che la wiki si basa sul principio secondo il quale CHIUNQUE può modificare le informazioni nelle pagine sul sito.

    1. Giusta precisazione, infatti guardando i log degli editing, c’e’ stato un furioso lavoro di moderazione per tenere sotto controllo le informazioni… che a quanto pare non è bastato perchè ad un certo punto google ha preso in cache la versione con la data della morte. 🙂 (si ho fatto lo screenshot anche di quella)

  10. Pingback: C Cube c-cube.it
  11. Pingback: Francesco Roghi

Comments are closed.