Tecnologia

Telemarketers e call centers: come difendersi nel 2021?

Telemarketers e call centers: come difendersi nel 2021?

I call Center sono una rottura enorme…

..e non sembra che sia possibile farci niente, almeno sul cellulare, perchè il registro delle opposizioni, al momento, funziona solo sui numeri fissi.

Ma come fanno ad avere il mio numero?

Glielo date voi, solitamente a vostra insaputa: quando vi iscrivete ad un servizio, nel contratto c’è quasi sempre una clausola in cui accettate i cosidetti

“servizi di marketing” o “analisi di marketing”.

In sostanza state dando il permesso all’azienda di vendere il vostro numero a terzi per farne quello che vuole. E poi chiaramente i terzi possono rivenderlo ad altri terzi che non sono in concorrenza (tipo una banca può darlo ad un operatore telefonico. L’operatore telefonico lo può dare ad una azienda che fornisce acqua e gas. La suddetta azienda lo può rivendere ad una ditta che si occupa di spurgo fogne, e così via).

E' praticamente sempre una clausola opzionale, quindi se per caso nel contratto che state per sottoscrivere è segnalata, togliete la spunta o chiedete alla persona che vi sta facendo firmare che non la volete attivare.

Fidatevi di uno che si occupa di marketing dal 2002, dovete leggere sempre i contratti fino alla fine.

Ma quindi ce l’hanno con me?

Non esattamente, queste aziende fanno pesca a strascico con la dinamite.

Buttano la rete e vedono quello che tirano su.

In generale comprano una caterva di numeri per poche migliaia di euro, proprio perchè il prezzo del singolo è bassissimo, non essendo ben definito.

Il passo seguente è comprarsi una caterva di numeri telefonici “usa e getta” da vari operatori di telefonia, abbinarli a dei centralini, che li abbineranno in uscita a vari operatori di call center, che vengono pagati qualche briciola di pane raffermo al mese.

Se riescono a racimolare un minimo percentuale di persone interessate, sulla massa si ripagano della spesa.

E il circolo ricomincia.

E quando va male, chiudono tutto, non pagano i debiti e riaprono altrove, magari in aree dove la legislazione è fumosa (Cipro, Montenegro, ecc..).

Come posso bloccare i call center sul cellulare?

  • Bloccare i singoli numeri è sostanzialmente inutile, vengono cambiati in continuazione e se provate a chiamarli il vostro operatore vi dice che “non esistono”.
  • Usate la funzionalità di blacklist di Android. In teoria android di base ha un database centralizzato che “dovrebbe” rilevare questi scocciatori da un database centrale. Io onestamente non sono riuscito a capire se funzioni. Ci dovrebbe essere una funzionalità del genera anche su IOS, ma non avendo un telefono Apple non posso confermarlo.

  • Ci sono App dedicate da installare sul cellulare.

Qua il discorso si fa complicato, ce ne sono diverse, la più famosa è probabilmente TrueCaller, che avevo installato anche io in passato ma ha due problemi:

  1. Consuma molta batteria
  2. Ci sono diverse segnalazioni di specialisti della privacy che dicono che TrueCaller, rivende le nostre informazioni o che ha subito delle perdite di dati, quindi o è imbrogliona oppure è scarsamente sicura (o anche entrambe le cose)

Un’alternativa valida a Truecaller esiste?

Sto provando “should i answer” (in italiano “dovrei rispondere?") che mi sembra ben fatta, non mi pare che consumi molto e spero che non subisca perdite di dati… almeno da quello che dice Proprivacy….

Devo dire che mi sembra ben fatta e non ha pubblicità come nella versione free di truecaller…

Il dubbio è capire come si ripaghi del servizio ! Qua lo spiega! e sembra coerente… dita incrociate!

Sfortunamente l’app funziona meglio su Android perchè il sistema operativo è più duttile rispetto a IOS.

Per quanto andrà avanti questa cosa?

Siamo probabilmente alla fine di questo periodo: già ci sono state sentenze di persone dentro gli operatori telefonici che sono stati accusati di vendere i contatti in segreto ai call center.

Esistono anche sistemi per comprare illegalmente questi numeri su telegram

Quello che dovrebbe dare il colpo di grazia è l’estensione del registro delle opposizioni ai numeri di cellulare oltre che a quelli fissi.

Speriamo che arrivi presto!

Immagine a cura di Clker-Free-Vector-Images from Pixabay