Socialmedia

Meta è il Myspace del 2022?

Meta è il Myspace del 2022?

E non mi sorprende che Facebook faccia cagare

Io mi ricordo (Gandalf?) quando è apparso. Ai tempi il social dominante era Myspace, un social network a suo modo innovativo, ma che poi è andato in vacca perchè è cresciuto troppo in fretta e senza struttura.

Era uno zoo di sfondi animati e musiche che venivano caricate in automatico. Pura anarchia. E' stato divertente i primi 10 minuti poi ha rotto il cazzo.

E difatti l’ideatore ha venduto le quote e si è rifatto una vita come “turista per sempre”, fuori dalle meccaniche perverse delle startup. (Tom Anderson su instagram). E visto che il social network è stato venduto per 580 milioni di dollari, penso che una buona parte sia finita nel suo conto.

E poi si è estinto (il social, non Tom).

Perchè nel frattempo è venuto fuori FACEBOOK.

Che all’inizio era pulito, veloce, razionale, ben progettato. Una ventata di aria pura in confronto all’anarchia di Myspace.

Io ci sono arrivato nel 2008, quando aveva iniziato ad espandersi fuori dagli Stati Uniti.

Sono passati TREDICI Anni da allora. Per noi italiani che siamo geneticamente gossippari, era un magnete potentissimo. E non era male come esperienza, era ancora possibile trovare i profili personali di alcune celebrità (le pagine non esistevano ancora e nemmeno i gruppi).

E poi è esploso. E poi è andato in vacca.

E sopratutto è stato utilizzato come piattaforma per:

  • raggirare le persone (vedi immagine allegata al post in alto, pubblicata senza alcun controllo editoriale, perchè come fai a controllare un social network che ha più abitanti della cina ? )
  • creare cospirazioni e diffondere fake news

E poi chiaramente visto che la realtà adesso è scomoda, cambia le carte e si fa chiamare “Meta”.

Zuck, non siete riusciti a gestire un network planetario reale, pensi davvero di avere una chance in un network immaginario ?

Io da fine anno ho eliminato un buon 60% delle attività che facevo su Facebook: gruppi, fan pages, contatti. Ne ho ancora tanti, ma la mia produttività è schizzata alle stelle in questo inizio 2022. E non soffro nostalgie particolari, il “resto” della mia vita anzi è più focalizzato.

E finita la pandemia riprenderò a viaggiare… come prima del 2020.

Insomma Facebook è un calderone vecchio, marcio e inutile: il mio consiglio è di limitarne l’uso al massimo. E vedrete che troverete il tempo per parlare con le persone a cui tenete per davvero.

Nel frattempo fuori dai nostri schermi…

La Russia e gli Stati Uniti fanno la voce grossa sull’Ucraina.

Come detto da uno youtuber, si può essere critici sia verso i Russi che verso gli Americani, ma tra i due almeno in America c’è una parvenza di Democrazia.

Se qualcuno non capisce che potete essere critici verso entrambi gli schieramenti, è una persona tossica e potete provare a ragionarci, ma se dopo un’oretta non vedete cambiamenti il mio consiglio è di cambiare discorso, buttare la discussione in vacca e non parlarci mai più.

Certe persone pensano che la vita reale sia Facebook, ma la realtà è che i fatti sono dimostrabili, le opinioni no. E alcune loro opinioni funzionano meglio come supposta nel loro culo.

Premesso questo, non credo che ci sarà una invasione pianificata a breve: il clima in quelle zone è troppo sconveniente fino a primavera inoltrata (prima fa troppo freddo, poi diventa un pantano per i mezzi pesanti).

In estate potrebbe essersi sgonfiato tutto e la dipendenza dal gas sovietico sarà meno importante finchè fa caldo, quindi anche ricattare l’Europa sarebbe estremamente difficile.

Queste economie sono troppo connesse per pensare di dichiararsi guerra in maniera programmata.

Ma la stessa cosa avveniva all’inizio del 1900, quando tutte le grandi potenze avevano una fitta rete di rapporti commerciali, ma anche una fitta rete di alleanze.

Cosa ha fatto scoppiare la miccia ? Un attentatore serbo-bosniaco ha assassinato l’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, che doveva essere il successore dell’imperatore dell’impero di Austria-Ungheria. (voce su wikipedia per approfondire)

E poi da li si è innescato il primo conflitto mondiale, in cui sono morte 23 milioni di persone, tra militari e civili.

Quindi lasciamo parlare la diplomazia finchè possiamo, perchè poi basta un coglione con un fiammifero per far saltare la polveriera.